agenzia di comunicazione | marketing e pubblicità | web agency | studio grafico | progettazione editoriale | Bologna | Italy

La presentazione aziendale in video clip

Blog

 

Non c’è riunione, meeting o evento che non richieda una presentazione aziendale, soprattutto quando si tratta di nuovi contatti. Senza contare poi che online la presentazione aziendale è un’efficace strumento di marketing e non un semplice preambolo istituzionale da espletare.

Messo da parte il vocabolario degli anni duemila, quello che iniziava con “profile” e finiva per “mission, celebrando “leader di mercato” in ogni dove, finalmente si è aperta una nuova fase per la comunicazione corporate.

Anche le aziende più legate ad una comunicazione tradizionale hanno percepito la necessità di ricorrere a strumenti più efficaci e ad un linguaggio diretto e immediato. Abbiamo sempre meno tempo per coinvolgere chi ci ascolta e non possiamo sbagliare. Bandite le presentazioni stereotipate, il messaggio creativo torna alla ribalta, questa volta strizzando l’occhio ai social media perché si sa che ormai non c’è comunicazione che non passi anche per i social networks.

E siccome di slide e infografiche ormai ne abbiamo viste decisamente troppe, onde evitare che la presentazione induca il desiderio di caffeina, piuttosto che un sentiment più stimolante, lasciamo powerpoint e compagnia al passato e utilizziamo un VIDEO CLIP, perché anche gli strumenti che usiamo parlano di noi.

Eliminare elenchi puntati, statement che ormai sembrano epitaffi, slogan obsoleti e clip art commerciali potrebbe risultare destabilizzante in un primo momento… e adesso cosa faccio? Da dove parto?

Qui entra in gioco la creatività dei professionisti che sceglierete per creare il vostro video, che richiederà un lavoro di storytelling articolato e tagliato su misura per la vostra azienda. Certo non sarà facile, come sempre il decluttering all’inizio è faticoso, ma porterà frutto e, soprattutto, quel profumo di nuovo che tutti notano. E questo è probabilmente quello che state cercando.

Sapete che Cocicom è anche una video factory? Scopri di più sul sito dedicato www.juicevideo.it

 

Per il brainstorming

Gli esempi spiegano sempre meglio di qualsiasi parola. Poi, ovviamente, sono esempi e siccome sono stati studiati a pennello per altre aziende ed altri brand, non potranno andare bene per altri, ma sono sicuramente d’ispirazione.

COFFEE COMPANY

Visto che abbiamo tirato in ballo il caffè, partiamo proprio dalla presentazione di un’azienda di caffè olandese, che sicuramente non si distigue per l’originalità del nome ma che, ha saputo trasformare la sua presentazione istituzionale in uno storytelling suggestivo che parte da un tavolo e una tazza di caffè “Coffee, that’s where we start” e inizia un viaggio lunghissimo, senza mai spostarsi dal tavolo che magicamente continua ad allungarsi!

Primo consiglio: puntiamo su una storia affascinante.


 
BRAND EQUITY ovvero la forza del brand

Questo che segue non è esattamente una presentazione aziendale, ma uno spot corporate. Il taglio narrativo è semplicissimo, proprio come una presentazione dovrebbe essere. Senza troppi escamotage, espirme tutta la forza del brand (Hot Wheels) e di quello che rappresenta per i suoi clienti (i bambini), ma anche per coloro che bambini lo sono stati e non lo hanno mai dimenticato.

Solo per ricordare che le leve emozionali più semplici sono spesso le più efficaci e possono contribuire al successo di una presentazione istituzionale.

Secondo consiglio: sintetizziamo i valori del brand in un'emozione.

 

FACCIAMOCI RACCONTARE

L’autoreferenzialità è il primo problema che incontriamo quando abbiamo a che fare con una presentazione. Riuscire a portare lo storytelling in un’altra dimensione ci permetterà di fare un salto qualitativo importante. Una strategia valida è quella di farsi raccontare dai propri clienti. Meglio ancora se riusciamo a costruire una vera e propria esperienza. Il video che segue non è una presentazione aziendale, non mette al centro il prodotto o il brand, ma coloro che lo usano che indirettamente diventano i migliori testimonial dell’azienda.

Terzo consiglio: portiamo esempi e testimonianze, evitiamo di essere autoreferenziali.

 

 

L’EFFETTO WOW

Ormai se lo aspettano tutti, ci vuole sempre un elemento di sorpresa e creatività. Da questo punto di vista i social ci hanno sicuramente viziato, ma non possiamo ignorare questa esigenza.

Ancora una volta serve un po’ di creatività per buttare all’aria tutto quello che sappiamo su presentazioni, report, eccetera per stupire, anche – e soprattutto – dove nessuno se l’aspetta.

E per dimostrare quanto possa diventare divertente anche quello che rischiava di diventare il noioso report di un evento (visitatori, engagement degli artisti e del pubblico attraverso social e hashtag dedicato, ecc.) quelli del Popaganda Music Festival il report lo hanno addirittura cantato e suonato, con un risultato a dir poco strepitoso.

Quarto consiglio: la creatività è sempre una marcia in più!

Se siete arrivati fino qui, speriamo che vi sia anche venuta voglia di mettere mano al vostro nuovo progetto di video presentazione aziendale e, naturalmente, di farlo con noi!

Skills & Tools

Servizi di consulenza, orientamento e formazione

Alle PMI che si affacciano al web e alla comunicazione digitale, Cocicom offre incontri di orientamento per la conoscenza degli strumenti basilari del web e del direct e-mail maketing professionale. 

Scopri

Collabora con noi

Sei un blogger o un web content manager e sei disponibile a collaborare con aziende e brand? Contattaci e presentaci il tuo sito o blog scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei un grafico, un web designer, un digital strategist? Siamo sempre interessati a ricevere nuovi profili di freelancer, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici

Sulle nostre pagine facebook e pinterest troverai notizie, informazioni e curiosità su marketing e comunicazione. Spunti e aggiornamenti utili e assolutamente da non perdere!

Visita anche il nostro lifestyle blog parentesirosa.it

Contattaci

Contattateci per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento.

La nostra sede è a Bologna, in zona Mazzini (uscita 11bis della tangenziale).

Contattaci