agenzia di comunicazione | marketing e pubblicità | web agency | studio grafico | progettazione editoriale | Bologna | Italy

Videoricette: ciak si gira!

Blog

 

È la nuova protagonista delle reti sociali e dei food blog: la videoricetta.
Semplice, veloce, immediata conquista anche chi in cucina non è proprio un grande esperto, facendo letteralmente volare il numero di visualizzazioni e condivisioni tra gli utenti.

Basti pensare che la prima pagina Facebook a proporre questo tipo di format, l'americana Tasty, ha totalizzato nel giro dei primi sei mesi qualcosa come 32 milioni di like.

Juice Videola video factory di Cocicom, progetta e realizza videoricette, curando ogni dettaglio: l'ideazione della ricetta, le riprese e  la post produzione. Su richiesta, ci occupiamo anche della campagna di veicolazione sui social media.


Come nasce una videoricetta?

Tecnicamente, il format ha una struttura piuttosto rigida e codificata: la durata si aggira solitamente attorno ai 60/90 secondi in cui vengono mostrate le fasi salienti della preparazione del piatto, spesso in fast motion, con indicazioni testuali su ingredienti, tempi e modalità di cottura in sovrimpressione. Anche la scelta della tecnica di ripresa, zenitale (dall'alto) o frontale, contribuisce a definire il format del progetto e viene scelto anche in base al tipo di utilizzo finale del video (social media, eventi, sito web ecc.)

A prima vista potrebbero sembrare progetti di semplice realizzazione... niente di più sbagliato!
Il lavoro parte infatti a monte del girato. Per interessare l'audience è necessario ideare e proporre ricette che siano sì facili, ma anche originali, sfiziose e affidabili.

Nulla deve essere lasciato al caso, dalla qualità degli ingredienti alla loro presentazione. Se infatti l'originalità della ricetta è un fattore determinante, lo è altrettanto la cura e l'allestimento del set.
Stoviglie, accessori, tessili... tutto deve contribuire a creare un'atmosfera familiare e in stile con il tipo di ricetta proposta: tradizionale, etnica, gourmet ecc...

Infine girato e montaggio: le luci, naturali o artificiali che siano, vanno posizionate in modo da rendere le riprese più chiare e fluide possibili, gli ingredienti devono essere bene in vista, le sequenze già predefinite e studiate in anticipo. Nella fase di post produzione, viene inserito il testo (ingredienti e indicazioni di cottura) tenendo presente i tempi di lettura.
Il risultato deve essere un video fruibile con estrema facilità, che invogli la condivisione e la sperimentazione della ricetta.

Di seguito aluni esempi realizzati... buona visione ;-)

Skills & Tools

Servizi di consulenza, orientamento e formazione

Alle PMI che si affacciano al web e alla comunicazione digitale, Cocicom offre incontri di orientamento per la conoscenza degli strumenti basilari del web e del direct e-mail maketing professionale. 

Scopri

Collabora con noi

Sei un blogger o un web content manager e sei disponibile a collaborare con aziende e brand? Contattaci e presentaci il tuo sito o blog scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei un grafico, un web designer, un digital strategist? Siamo sempre interessati a ricevere nuovi profili di freelancer, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici

Sulle nostre pagine facebook e pinterest troverai notizie, informazioni e curiosità su marketing e comunicazione. Spunti e aggiornamenti utili e assolutamente da non perdere!

Visita anche il nostro lifestyle blog parentesirosa.it

Contattaci

Contattateci per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento.

La nostra sede è a Bologna, in zona Mazzini (uscita 11bis della tangenziale).

Contattaci